Seguici su
Cerca

Boves Run - Trofeo della Resistenza



Una competizione che si svolge in primavera, per rendere omaggio al sacrificio di vite pagato dalla Città.

Descrizione

Il Trofeo della Resistenza è la manifestazione più longeva. Si svolge in primavera e ha l’obiettivo di ricordare l’importante contributo dato alla Storia dalla nostra città.

Boves fu infatti il primo luogo in cui si formarono i gruppi di “ribelli”, coloro che, una volta organizzatisi in formazioni, sarebbero diventati i partigiani. Per questo assume particolare valore anche la scelta del percorso di gara.

Un percorso che porta gli atleti a transitare in prossimità dei luoghi che hanno segnato la nostra città.

Un modo per rendere omaggio al sacrificio di vite pagato da Boves (Medaglia d’oro al Valore Civile e al Valore Militare) per permettere di costruire un mondo di pace.

Un piccolo ma significativo gesto che, attraverso la dignità della fatica e dell’impegno nello sport, ci permette di ricordare il bel percorso di riconciliazione fatto dalla nostra città sin dalla nascita, per volontà dell’allora sindaco Piergiorgio Peano, della Scuola di Pace (1983).

Un cammino proseguito con il percorso di beatificazione per i due sacerdoti martiri della furia nazista (don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo) e la nascita dell’amicizia fra le comunità religiose e poi civili di Boves e Schondorf, luogo dove è seppellito il Comandante Peiper (primo responsabile dell’Eccidio di Boves del 19 settembre).



Descrizione

Boves Run - Trofeo della Resistenza



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri