Seguici su
Cerca

Descrizione

 Itinerario adatto a:
Piedi (famiglie), cavallo, MTB 

Un bellissimo itinerario che aggira interamente il campo da golf di Mellana, progettato dell’architetto canadese Graham Cooke e circondato da una cornice di montagne tra cui l’imponente Bisalta. Un percorso su sentieri poco frequentati immersi nella tipica vegetazione fluviale. 

Dati tecnici
Lunghezza totale: 5 km circa
Difficoltà a piedi: T (Turistico)
Difficoltà in bici: MC (medie capacità tecniche)
Durata: 1h 15 a piedi

Descrizione del percorso
Procedere sulla strada asfaltata in direzione nord passando davanti al santuario della Madonna della Medaglia Miracolosa. Poche decine di metri dopo svoltare a sinistra sulla stradina che scende verso il golf e che diventa una comoda strada bianca. Dopo quattrocento metri, in prossimità della croce posta a ricordo delle missioni della parrocchia di Mellana, ignorare una stradina che si stacca a destra.
Scendere verso il torrente Gesso su un tratto molto distensivo dal quale si aprono bei panorami verso l’arcata di montagne che circonda la città di Cuneo.
Appena prima della pedancola svoltare a sinistra sulla sterrata inerbita che costeggia il torrente seguendone i fianchi erosi dall’acqua.
Più avanti la sterrata si riduce a sentiero. A causa del susseguirsi di biforcazioni non è facile descrivere con precisione il percorso: occorre seguire la traccia principale tenendo comunque presente che sono quasi tutte varianti che tornano poi a ricongiungersi.
Il sentiero serpeggia in falsopiano tra gli alberi e la vegetazione fluviale mantenendosi tra il campo da golf e l’alveo del torrente. Molto più avanti, superato il campo, ignorare una traccia che prosegue dritto e piegare verso sinistra superando un impluvio dopo il quale si allarga a strada sterrata inerbita.
Dopo un centinaio di metri svoltare a sinistra su via Albertasse, inizialmente sterrata, ma che diventa quasi subito asfaltata. Superare una cascina, alcune belle abitazioni e l’Agrion, centro per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese.
Dopo una breve risalita si arriva a tetto Giuta. Svoltare a sinistra nei pressi dell’omonimo pilone su una sterrata che poi si riduce a piacevole sentiero che ritorna verso Mellana costeggiando questa volta dall’alto il campo da golf.
Ritornati su asfalto percorrere poche decine di metri verso nord per tornare al parcheggio e chiudere l’anello.

Galleria di immagini

Documenti allegati



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri