Seguici su
Cerca

Anello Mellana-Fontanelle-Boves-Sant’Anna-Mellana


Descrizione

Un anello facile e rilassante che si sviluppa ai piedi della Bisalta toccando le frazioni di Fontanelle e Sant’Anna con ottimi panorami verso l’arcata alpina.

Dati tecnici

• Lunghezza totale: 9 km circa
• Difficoltà a piedi: T (Turistico)
• Difficoltà in bici: TC (Turistico)
• Durata: 2h a piedi

Descrizione del percorso

Procedere su via Mellana verso Boves (direzione sud). Dopo poche decine di metri svoltare a destra su un bellissimo sentiero che si allontana dalla strada asfaltata costeggiando dall’alto il campo da golf. Più avanti si allarga a carrareccia e conduce alle case di tetto Giuta in prossimità dell’omonimo pilone votivo.
Confluiti su via Albertasse seguirla per un breve tratto in discesa verso destra e poi abbandonarla svoltando a sinistra sulla sterrata via delle Rive Verdi (o delle Ripe), inizialmente in leggera salita.La strada procede serpeggiando tra i campi offrendo ottime viste sul massiccio della Bisalta. Dopo circa un chilometro il fondo diventa asfaltato.
Procedere sempre dritto fino al termine della stradina, poi piegare a sinistra e attraversare con attenzione la trafficata provinciale entrando nel cuore della frazione Fontanelle. Vale la pena fare una breve deviazione a destra verso il santuario Regina Pacis, costruito nella prima metà del Novecento e meta di molti fedeli.Girare a sinistra percorrendo duecento metri di percorso ciclopedonale, poi abbandonarlo per deviare a destra in via Auta, che taglia i boschi alla base della collina passando dietro all’ex cotonificio.
Ignorando ogni deviazione, dopo alcuni saliscendi la strada termina su via San Pietro dove torna l’asfalto.Svoltare a sinistra e percorrerla in discesa fino a corso Bisalta. Anche in questo caso vale la pena fare una breve deviazione a destra verso il centro di Boves.Girare ancora a sinistra riprendendo la ciclabile. Dopo duecento metri, in prossimità della rotatoria davanti al Molino Peirone, attraversare via Stazione e imboccare la trafficata via Mellana dirigendosi verso nord.
Dopo centocinquanta metri abbandonarla per deviare a destra su una stradina asfaltata giungendo al lago di Giurdan dove il fondo torna per un breve tratto sterrato.Costeggiato il lago si confluisce su via Vecchia sant’Anna. Svoltare a sinistra seguendo la lunga strada poco trafficata che conduce alla frazione Sant’Anna.Raggiunto il piazzale della chiesa seicentesca, visibile già da distante, girare a sinistra su via Traversagna e percorrerla interamente fino a raggiungere la Bovesana.
Deviare a destra su via Divisione Cuneense, che si mantiene per un buon tratto in leggera discesa parallela alla provinciale. Superata una stazione di servizio se ne distacca e raggiunge alcune tranquille cascine.
Percorso un affascinante viale di platani giungere al pilone di tetto Pianot.
Svoltare a sinistra e superare la Bovesana su un cavalcavia. Non resta che scendere verso Mellana e poi girare ancora a sinistra per chiudere l’anello.

Galleria di immagini

Documenti allegati



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri