Seguici su
Cerca

Scuola di Pace

La scuola di Pace è nata per promuovere una cultura della pace


Descrizione

Boves ha pagato con i morti e le case distrutte il suo tributo di libertà.
La pace non può esistere senza libertà e giustizia e queste richiedono democrazia, riconoscimento dei diritti, progresso, che crescono solo se c'è vita.
Vivere significa credere in ideali, sperare, pagare sovente con sacrifici e sofferenze. Boves città martire ha dato vita ad una Scuola di Pace, già espressa dal Comune e dal sindaco di allora Piergiorgio Peano in occasione del quarantennale dell'eccidio nel 1983.
La scuola di Pace è nata per promuovere una cultura della pace i cui elementi costitutivi sono: il rigetto dell'idea della guerra e della violenza; il riconoscimento dell'uguaglianza dei popoli, nelle loro diversità, il rispetto del pluralismo e la ricerca del dialogo tra le culture; il superamento di ogni atteggiamento di tolleranza e di paura nei confronti del futuro; l'uso corretto delle risorse umane ed ambientali.
La scuola di Pace è aperta a tutti in particolare ai giovani ed agli insegnanti. Ai giovani, per favorirne l'apertura alla realtà sociale, per stimolarne la partecipazione, l'impegno e la scoperta dei risvolti concreti dei valori di pace, giustizia e libertà.
Agli insegnanti, per aggiornarli e dotarli di strumenti operativi.Le lezioni sono svolte da docenti universitari ed esperti nelle diverse discipline, provenienti da diversi paesi.
Affiancano la normale attività didattica, iniziative specifiche quali attività seminariali, interventi nelle scuole, corsi nelle carceri.
Le lezioni si svolgono di norma presso l'Auditorium Borelli, in piazza Borelli a Boves.
Potete seguirci anche su facebook.

Dal punto di vista organizzativo, la Scuola di Pace fa capo alle seguenti figure:
Il SINDACO: è il rappresentante legale in quanto la Scuola di Pace di Boves è una istituzione comunale.
Il COORDINATORE: è responsabile della Scuola di Pace, è nominato dal Sindaco; ha il compito di presiedere il Comitato di Coordinamento, di rappresentare la Scuola ufficialmente direttamente o mediante una persona da lui delegata, di mantenere i necessari rapporti con l'Amministrazione comunale di cui la Scuola è significativa emanazione, di promuovere ogni iniziativa che la renda sempre più viva ed attenta ai bisogni della società.
Il COMITATO DI COORDINAMENTO: è composto dal Coordinatore e da sei rappresentanti: tre nominati dal Consiglio comunale e tre nominati dal Coordinatore. Assolve ai seguenti compiti:
approva il programma annuale di attività della Scuola;
gestisce le attività della Scuola secondo il programma approvato;
stabilisce l'ammontare delle quote annuali delle eventuali tasse di iscrizione, sentito il parere della Giunta Municipale;
assume tutte le decisioni necessarie alla organizzazione, al funzionamento ed alla gestione della Scuola;
trasmette, entro il 30 settembre di ogni anno, al Consiglio comunale un piano economico del fabbisogno finanziario necessario alla realizzazione delle attività programmate.
La SEGRETERIA: organizza dal lato pratico le lezioni e le varie attività della Scuola di Pace.
Il RESPONSABILE AREA CULTURA: assume la responsabilità amministrativa della Scuola.
L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI: è costituita da tutti gli iscritti alla Scuola di Pace.


Modalità di Accesso

Palazzo del Municipio Vecchio, via Marconi 2

Documenti allegati

Dove

Via Marconi 2

Contatti

Pagina aggiornata il 09/10/2024 13:03:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri