Alunni delle scuole primarie e secondaria di 1° grado presenti sul territorio comunale
Iscrizione al servizio di refezione scolastica (relativamente alle scuole primarie e secondaria di 1° grado presenti sul territorio comunale)
La domanda di iscrizione al servizio di refezione deve essere presentata all’Ufficio comunale competente, su modulo appositamente predisposto, entro il 31 marzo di ogni anno, relativamente all’anno scolastico successivo per il quale si intende usufruire del servizio. Al servizio è possibile accedere anche durante l’anno scolastico, compatibilmente con la disponibilità dei posti previsti ai sensi della vigente normativa ed, in caso di gestione indiretta, con la capacita della Ditta di garantire l’erogazione aggiuntiva di pasti, tenuto conto di quanto stabilito nel capitolato di oneri. Gli alunni che fanno domanda di ammissione al cd. TEMPO PIENO si iscrivono al servizio di refezione scolastica allorché vengono a conoscenza di esservi stati ammessi. In tal caso l’istanza di iscrizione al servizio mensa è valida per i 5 anni di scuola primaria e non va rinnovata anno per anno. L’importo mensile dovuto sarà comunicato tramite invio dell'avviso di pagamento direttamente alla famiglia mediante posta elettronica all’indirizzo comunicato al momento dell’iscrizione. Nel caso di insussistenza di tale indicazione, l'avviso sarà consegnato direttamente al bambino dagli operatori della scuola, mediante inserimento nel diario. Il termine per il pagamento è il 10° giorno dalla data di emissione della fattura. Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
Attraverso il sistema pagoPA è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
accedendo all’apposita sezione dei pagamenti PagoPA, è possibile indicare il codice IUV in questione e procedere al pagamento
scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto
corrente presso banche o altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
- presso le Banche, i punti vendita Sisal-Lottomatica e altri Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP) aderenti all’iniziativa, tramite i
canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello, ecc.).
L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina
www.agid.gov.it/pagopa.
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa
dell'avviso.
* Il Codice Interbancario è il codice da utilizzare presso le Banche che rendono disponibile il pagamento tramite il circuito CBILL.
pagoPA® è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti
all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di
commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.
previa presentazione dell’avviso di pagamento ricevuto indicando nella causale di pagamento: "Avviso di pagamento n. ___ - Cognome/Nome Alunno/a - Mensa"
La domanda di iscrizione al servizio di refezione deve essere presentata all’Ufficio comunale competente, su modulo appositamente predisposto, entro il 31 marzo di ogni anno, relativamente all’anno scolastico successivo per il quale si intende usufruire del servizio. Al servizio è possibile accedere anche durante l’anno scolastico, compatibilmente con la disponibilità dei posti previsti ai sensi della vigente normativa ed, in caso di gestione indiretta, con la capacita della Ditta di garantire l’erogazione aggiuntiva di pasti, tenuto conto di quanto stabilito nel capitolato di oneri.
Iscrizione refezione scolastica
Le domande di iscrizione al servizio refezione scolastica devono essere presentate entro il 31 marzo di ciascun anno, relativamente all'anno scolastico successivo, tranne che per coloro che sono iscritti al TEMPO PIENO.
Le domande sono istruite dal competente ufficio comunale che provvederà a comunicare ai soli utenti non ammessi il relativo diniego entro 60 gg. dalla data di registrazione della domanda al protocollo