Inumazione, loculi, tombe di famiglia, esumazione ed estumulazione, cremazione
INUMAZIONE
È la sepoltura in terra. L’inumazione consente in tempi relativamente brevi (10 – 15 anni ) il ritorno del corpo nel ciclo biologico. Trascorso questo tempo i resti vengono raccolti e collocati nella sepoltura richiesta dai familiari o nell’ossario comune.
LOCULI
Sono nicchie in muratura nelle quali viene riposto il feretro. La concessione si ottiene contestualmente alla denuncia di morte e alla prenotazione del funerale, previa stipula di contratto. Sono assegnati in base alla disponibilità del momento. La concessione dura 40 anni rinnovabile per altri 10 o 20 anni.
TOMBE DI FAMIGLIA
Edicole, cripte, monumenti e cappelle sono edificate nei cimiteri a cura dei cittadini.L’Amministrazione comunale dà in concessione l’area di terreno per la costruzione di cripte, edicole, monumenti e cappelle.L’area non viene venduta, ma assegnata in concessione per 99 anni; trascorso tale periodo, salvo rinnovo, ritorna di proprietà del Comune.
ESUMAZIONE ED ESTUMULAZIONE
Al termine delle concessioni il Comune ne dà notizia mediante affissione presso il Cimitero Comunale del Capoluogo e della Frazione San Giacomo.Per le esumazioni o estumulazioni straordinarie (concessioni non in scadenza) il familiare interessato può recarsi o telefonare all’Ufficio del Cimitero per svolgere le pratiche necessarie.
CREMAZIONE
La cremazione in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto al pagamento di una tariffa.Il cittadino, per essere cremato, deve manifestare in modo inequivocabile la propria volontà con:
• iscrizione a una Società per la Cremazione con sede sul territorio italiano che si fa garante della scelta del socio.
• atto notarile;
• dichiarazione verbale: è possibile esprimere a voce la propria volontà ai parenti; questa dovrà essere manifestata all’atto della morte dal coniuge o, dal parente più prossimo. Nel caso di più parenti dello stesso grado, ognuno dovrà esprimere il consenso.
Le pratiche di concessione dei loculi e delle concessioni delle aree destinate alla costruzione di tombe di famiglia vanno effettuate presso l’ufficio Stato civile
I familiari comunicheranno la volontà del deceduto all’Ufficiale di Stato Civile .