L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti relativi alle pratiche edilizie, conservati presso l'ente.
L'accesso agli atti, detto anche accesso documentale, è quello esercitabile esclusivamente da quei soggetti portatori di un interesse qualificato inerente al documento al quale è connessa la richiesta; dunque, è fondamentale che il richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici. Qualora la domanda venga persentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Al fine di agevolare la ricerca allegare visura storica, planimetria catastale, indicare, se in possesso, il nominativo degli intestatari di licenze gravanti sul fabbricato, il numero del permesso di costruire o della concessione edilizia di riferimento, l'epoca di costruzione o di altri interventi sull'immobile.
L'istanza potrà essere presentata dal proprietario o da un suo delegato secondo i termini di legge (delega unita a documento di riconoscimento).
Qualora venga richiesta la trasmissione postale di copie di documenti, il costo verrà addebitato dal Comune al cittadino, dopo l'approvazione della richiesta.
Verrà trasmesso al cittadino il relativo avviso di Pagamento PagoPa.