Seguici su
Cerca

Servizi Demografici, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Aire, Statistica, Toponomastica, Concessioni Cimiteriali

Competenze, contatti e recapiti


Contatti

Indirizzo: Piazza Italia n. 64 - Piano terra
Telefono: 0171/391840 - 0171/391824 - 0171/391825
Fax: 0171/391893
E-mail: demografici@comune.boves.cn.it
PEC: comune.boves.cn@cert.legalmail.it

Competenze

L’Ufficio Anagrafe assicura la regolare tenuta del registro della popolazione che prevede gli aggiornamenti dei movimenti migratori consistenti nelle richieste di iscrizione anagrafica (immigrazione, nascita), di cancellazione, di variazione indirizzo, di variazioni anagrafiche collegate alle variazioni di stato civile e la gestione dell’A.I.R.E. ai sensi della n.470 del 17 ottobre 1988.
E’ competente al rilascio attestazioni di soggiorno ai cittadini comunitari ai sensi del d.lgs n.30 del 6 febbraio 2007, nonché alla verifica della regolarità di soggiorno dei cittadini extracomunitari attraverso il controllo periodico della validità dei permessi di soggiorno.
Provvede al rilascio di carte d’identità elettronica, della certificazione anagrafica, dando riscontro anche alle richieste pervenute per iscritto dai richiedenti, all’autenticazione di firme, copie conformi e fotografie così come previsto dagli artt.18, 21 e 34 del DPR 445/2000.
Competono inoltre all’Ufficio le autenticazioni delle sottoscrizioni degli atti di alienazione e costituzione dei diritti di garanzia dei beni mobili registrati di cui alla Legge n.248/2006.
Provvede alle attività connesse all’erogazione degli incentivi statali previsti per “Assegno di maternità” alle donne che non beneficiano di nessun trattamento economico per la maternità ed “Assegno per il nucleo familiare” per le famiglie con almeno tre figli minori di 18 anni e che dispongono di limitate risorse reddituali e patrimoniali.

- L’Ufficio Statistica provvede in merito a:
statistiche anagrafiche (elaborazione e analisi delle variazioni anagrafiche di cittadini italiani e stranieri, trasmissione informatica e cartacea dei dati all’ISTAT);
statistiche ISTAT (Individuazione campione famiglie da intervistare secondo le direttive ISTAT, comunicazione alle famiglie interessate, organizzazione tecnica ed amministrativa e di supporto ai rilevatori, analisi e controllo dei moduli e loro trasmissione all’ISTAT di Roma);
attività correlate al 15° Censimento Generale della Popolazione e delle abitazioni 2011.

-L’Ufficio di Stato Civile assicura la tenuta e l’aggiornamento dei registri di nascita, morte, matrimoni, unioni civili e cittadinanza ai sensi del DPR n.396 del 3 novembre 2000 curando i rapporti con le competenti Autorità Giudiziarie e Prefettizie.
Cura le procedure del Servizio di polizia mortuaria, consistente nel rilascio di autorizzazioni alla sepoltura previste dall’art.74 del DPR 396/2000, alla cremazione salme e resti mortali, al trasporto funebre, alle esumazioni/estumulazioni previste dal Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale DPR 285/1990; gestisce, inoltre, l’assegnazione delle concessioni cimiteriali e stipula i relativi atti di concessione.
Riceve, registra e conserva le D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento).

-L’Ufficio Elettorale, provvede alla tenuta ed all’aggiornamento delle liste elettorali conseguenti alle variazioni anagrafiche (per iscrizione, cancellazione, variazione di seggio di votazione) o su segnalazione dell’Autorità Giudiziaria (perdita e/o acquisto del diritto elettorale), alla gestione dell’Albo unico degli scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di seggio e dei Giudici Popolari.
Provvede inoltre alla tenuta delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini comunitari.
Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali, il certificato di godimento dei diritti politici nonché la tessera elettorale.

-L’Ufficio Leva provvede alla compilazione delle liste di leva come da indicazioni del Distretto Militare, in quanto, pur essendo stato abolito il servizio militare obbligatorio, l’Ufficio deve comunque continuare a predisporre detta lista e ad aggiornare i ruoli matricolari.
Rilascia i seguenti documenti: certificato di iscrizione nella lista di leva; esito di leva, certificato di ruolo matricolare.

Sede principale

Orario

Lunedì
CHIUSO
Martedì
8,30 / 12,00 - 14,00/16,00
Mercoledì
10,00 / 13,30
Giovedì
8,30 / 12,00 - 14,00 / 16,00
Venerdì
10,00 / 13,30
Sabato
9,00 / 12,00
Domenica
CHIUSO

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Sepolture

Inumazione, loculi, tombe di famiglia, esumazione ed estumulazione, cremazione

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Separazione consensuale

La separazione consensuale si definisce come quell'istituto attraverso il quale i coniugi sospendono consensualmente gli effetti civili del matrimonio, e le correlative obbligazioni.

Convivenze di fatto

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1).

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Iscrizione al registro Comunale delle Dichiarazioni di Trattamento Anticipato (D.A.T.)

L’istituto delle D.A.T. consiste nell’espressione della volontà della persona fisica maggiorenne che enuncia, in un momento in cui è capace di intendere e di volere, i propri orientamenti sul "fine vita", dopo...

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri